Boom di turisti a Palermo

Boom di turisti a Palermo

6 annifa 2025

Live Sicilia

Boom di turisti a Palermo
“Segnali di ripresa”

Lunedì 21 Aprile 2014 – 14:53 di 

Ottimi numeri durante il periodo pasquale e con i week-end del 25 aprile e del Primo maggio, secondo i dati di Federalberghi, ci sarà un dieci per cento in più di presenze nel capoluogo siciliano. Boom anche alll’aeroporto “Falcone-Borsellino”: il dato dei tre giorni di Pasqua parla di un 35 per cento di passeggeri in più rispetto all’anno scorso. E dal mare arriveranno in Sicilia 18.000 crocieristi.

PALERMO – Non sarà di certo il tutto esaurito dei weekend ferragostani, ma un +10% in periodo pasquale, di questi tempi, dopo anni di crisi e riprese timide e puramente legate ai mesi estivi, fa notizia e lascia intravedere spiragli di ripresa per il futuro del turismo in Sicilia. Dopo la crisi del settore terziario nelle stagioni passate e l’andamento negativo, registrato negli ultimi mesi, gli operatori del settore sembrano infatti essere fiduciosi, guardando ai dati di Pasqua, Pasquetta e Primo maggio come un beneaugurante segno di ripresa.

E a conferma del boom di turisti che hanno scelto Palermo per il ponte pasquale ci sono anche i dati dell’aeroporto di Palermo secondo cui, nell’arco di tempo tra venerdi Santo e Pasquetta, c’è stato un incremento del 25% di aerei che hanno toccato lo scalo palermitano, mentre per i passeggeri in transito il dato è di +35% rispetto al periodo pasquale di marzo 2013. Le buone performance dell’aeroporto palermitano confermano la tendenza alla crescita, sia in termini di voli sia per il transito di passeggeri, che si registra a partire dallo scorso gennaio.

Il primo trimestre si è chiuso infatti con l’aumento di quasi 34 mila passeggeri in transito dall’aeroporto rispetto lo stesso periodo del 2013. Per quanto riguarda i palermitani, le mete preferite per il periodo pasquale sono state la Francia (Parigi, Bordeaux, Marsiglia) l’Inghilterra (Londra) e la Spagna (Barcellona, Siviglia). “Un dato così positivo indica che il territorio palermitano è di forte richiamo per i turisti. Ma anche per le compagnie aeree che hanno deciso di investire sul Falcone Borsellino – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo -. E la dimostrazione sta nell’apertura di tre nuove basi aeree in pochi mesi. L’incremento dei voli e dei passeggeri è senza dubbio la miglior risposta alla forte attenzione data alla città da parte del Comune, alla grande fase di rilancio infrastrutturale dell’aeroporto, al lavoro della Camera di commercio, alle associazioni degli albergatori, che incessantemente lavorano per esportare il marchio Palermo”.

Tornando ai dati di Federalberghi Sicilia, aria di ripresa per il turismo nell’Isola i questo ponte di fine aprile. Affluenza altissima a Palermo, che svetta su tutte le altre località isolane con un +10% rispetto alle prenotazioni per il periodo pasquale del 2013. Nel capoluogo siciliano, una struttura su due ha registrato il tutto esaurito per Pasqua. I turisti, dopo anni, tornano a preferire gli alberghi ai B&B ed è già difficile trovare un posto libero negli hotel del centro storico anche per i weekend del 25 aprile e del Primo Maggio.

I dati del report di Federalberghi Sicilia fanno intravedere la possibilità che il 2014 sia l’anno del definitivo riavvio del settore turistico. “Palermo – spiega il presidente di Federalberghi -, dal 2008 ha perso quasi un quinto delle presenze turistiche superiori alle due notti, puntando spesso soltanto sul turismo ‘mordi e fuggi’ dei crocieristi. Dunque – conclude Farruggio –, se le premesse sono quelle di questa Pasqua la prossima estate potrà vedere una decisa svolta in positivo per il turismo, che negli ultimi sei anni ha costantemente vissuto con il segno meno davanti”.

Tutto esaurito anche a bordo delle navi MSC Crociere che complessivamente, tra Pasqua e Primo maggio, movimenteranno più di 175.000 passeggeri in 10 porti italiani: oltre 18 mila sono attesi a Palermo, Messina e Trapani.

fonte: livesicilia

sviluppa il tuo business
porta la tua azienda su App Store e Google Play
raggiungi e fatti raggiungere da turisti e residenti

approfondisci

prova  subito la nostra APP DEMO in free download su:

apple-storegoogle-play

Contattaci per ulteriori informazioni