Rinitest – l’app che riduce i costi del Servizio Sanitario Nazionale [dev. by My Appy]

Rinitest – l’app che riduce i costi del Servizio Sanitario Nazionale [dev. by My Appy]

2 annifa 918

Una App per il Medico di Medicina Generale alle prese con pazienti con rinite.

La diagnostica allergologica ha un costo: questo strumento potrà razionalizzare i costi diretti del paziente ed indiretti del Sistema Sanitario legati a questa patologia che ha una prevalenza stimata nella popolazione generale che supera il 20%.

L’obiettivo è quello di fornire al Medico di Medicina Generale uno strumento di semplice esecuzione per valutare in pazienti con rinite la probabilità che ha un paziente di essere affetto da una forma allergica e quindi la necessità di eseguire i test allergologici, ricordando al paziente che l’unico fine per l’esecuzione di un test diagnostico per l’allergia respiratoria è quello di iniziare un trattamento specifico di immunoterapia. Questa scelta sarà fatta dall’Allergologo in base a criteri clinico-laboratoristici.

Il risultato espresso dalla App è dato da un algoritmo ottenuto dall’analisi di un database di pazienti affetti da rinite che sono stati valutati nell’Ambulatorio di Allergologia del Dipartimento BioMedico di Medicina Interna e Specialistica (Di.Bi.MI.S) di Palermo.

Questa App, è il frutto di una ricerca clinica che è stata oggetto di tre pubblicazioni, in Riviste Internazionali, alle quali hanno partecipato numerosi medici ed in particolare la dott.ssa Maria Stefania Leto-Barone e la dott.ssa Simona La Piana

Le pubblicazioni, che è possibile consultare all’interno dell’App, sono:
Differences and Similarities between Allergic and Nonallergic Rhinitis in a Large Sample of Adult Patients with Rhinitis Symptoms. Int Arch Allergy Immunol. 2011
Autori:
Di Lorenzo G, Pacor ML, Amodio E, Leto-Barone MS, La Piana S, D’Alcamo A, Ditta V, Martinelli N, Di Bona D.

Comparison between statistical and fuzzy approaches for improving diagnostic decision making in patients with cronical nasal symptoms. Fuzzy Sets and Systems. 2014
Autori:
Lacagnina V, Leto-Barone MS, La Piana S, La Porta G, Pingitore G, Di Lorenzo G. Fuzzy SetsLacagnina V, Leto-Barone MS, La Piana S, Seidita A, Pingitore G, Di Lorenzo G.

Analysis of a database to predict the result of allergy testing in vivo in patients with chronic nasal symptoms. Am J Rhinol Allergy. 2014
Autori:
Lacagnina V, Leto-Barone MS, La Piana S, Seidita A, Pingitore G, Di Lorenzo G.

La App è gratuita e può essere utilizzata solo da Medici iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici, immettendo la parte numerica del proprio codice ENPAM.

La realizzazione dell’App è stata possibile grazie al contributo erogato dal Dipartimento BioMedico di Medicina Interna e Specialistica (Di.Bi.MI.S).

Il progetto è stato approvato e sostenuto dai componenti della Task Force Evidence Based Medicine della Società Italiana di Allergologia Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC).

 

scaricala qui

apple-store

google-play